lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSpettacoli e Cultura“El Nost Milan”, il teatro partecipato che crea comunità quest'anno avrà come...

“El Nost Milan”, il teatro partecipato che crea comunità quest’anno avrà come ospite Lella Costa

MILANO, 4 Luglio 2023 – Un progetto triennale di teatro partecipato che vede coinvolti cittadini diversi per età, abilità, appartenenza culturale e provenienza territoriali ma tutti uniti dal desiderio di prendere parte a un percorso di formazione teatrale che avrà il suo esito in un grande spettacolo corale a dicembre 2023 al Teatro Carcano di Milano.

Il progetto, denominato “El Nost Milan”, ideato e diretto da Serena Sinigaglia, è realizzato dalla compagnia teatrale ATIR in coproduzione con il Teatro Carcano e in partnership con Cooperativa sociale Comunità Progetto e Associazione Amici di Edoardo Onlus.

Ed è proprio ATIR a lanciare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma di crowdfunding e social innovation – per fare in modo che la comunità che partecipa al progetto si allarghi ancora di più a tutti coloro che vogliono sostenerlo ed entrare a farne parte.

Il progetto “El Nost Milan”, che prevede un contributo economico del Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr e Banca Etica, ha esordito nel 2022 con il primo capitolo “La povera gente”, che ha coinvolto più di 150 partecipanti ai laboratori per la cittadinanza in un viaggio attraverso le vie, le piazze e i luoghi di Milano i cui protagonisti sono gli stessi cittadini, mentre lo spettacolo di fine anno ha visto oltre 3mila spettatori. Ma al di là dello spettacolo serale, dell’evento mondano e della programmazione, il teatro diventa uno strumento prezioso per la costruzione di relazioni e di comunità consapevoli.

Il secondo capitolo “I Signori” vede al momento la partecipazione di 180 cittadini guidati da formatori e drammaturghi, tutti pronti ad indagare i luoghi di ricchezza della Milano di oggi dopo l’esplorazione dei luoghi di povertà avvenuta lo scorso anno. Ad accompagnarli in scena anche quest’anno la presenza straordinaria di Lella Costa. 

I fondi raccolti serviranno a coprire parte dei costi di realizzazione di scene e costumi.

Per partecipare al crowdfunding e per ulteriori informazioni:
https://www.produzionidalbasso.com/project/el-nost-milan-un-progetto-di-teatro-partecipato/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular