Il Salotto di Varese riapre l’attività con numerosi appuntamenti

0
946

VARESE, 19 ottobre 2023- Non solo un locale, ma un punto di riferimento sociale e culturale per la città di Varese e per tutta la provincia.

Il Salotto di Vito Lionetti, negli oltre dieci anni di attività, si è contraddistinto come locale alla moda, per la sua grande capacità di animare le serate varesine, ma allo stesso tempo è stato fulcro di numerose iniziative legate all’impegno sociale e culturale: dalle campagne di sensibilizzazione sui rischi delle malattie sessualmente trasmissibili e sui pericoli dovuti all’uso di sostanze stupefacenti, portate avanti in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Discobus, agli eventi per la difesa dei diritti civili e per la promozione di una cultura della tolleranza e del rispetto, insieme alle associazioni CuoriInVersi e Arcigay Varese.

Tenendo alta l’attenzione su questi temi, il proprietario Vito Lionetti ha deciso di proseguire la collaborazione con le associazioni locali: “Il Salotto ha sempre rappresentato un luogo dove chiunque è ben accolto e può sentirsi libero di essere se stesso, senza doversi nascondere, ricevendo, grazie alla sinergia con le associazioni, informazioni e sostegno” spiega Vito Lionetti.

“Abbiamo quindi deciso di ripartire con le serate a tema proprio in occasione del compleanno del locale, che sta entrando nel quattordicesimo anno di attività – prosegue Vito – un traguardo importante, che festeggeremo sabato 21 ottobre 2023. In occasione di questa serata, riprenderanno gli eventi con le associazioni locali. Si partirà con DISCOBUS, con la campagna FALLO PROTETTO, che da anni è presente per serate di sensibilizzazione sui temi legati alle malattie sessualmente trasmissibili e all’abuso di sostanze stupefacenti”.

Settimana prossima, invece, riprenderanno le serate di sensibilizzazione e prevenzione con CROCE ROSSA ITALIANA, e continueranno le serate culturali con l’associazione CuorInversi, “che promuove la cultura e la difesa dei diritti LGBTQIA+, attraverso eventi che uniscono letteratura, poesia, arti visive e musica, con l’intento di sensibilizzare sull’orientamento sessuale e l’identità di genere”.

Da questa stagione, inoltre, torna all’interno del locale “anche la presenza di ARCIGAY VARESE, che nel 2021 ha inaugurato il primo centro antidiscriminazione per orientamento sessuale e identità di genere e ne accoglie gratuitamente le vittime, fornendo supporto, ascolto e orientamento alla comunità LGBTQIA+, nonché assistenza legale e psicologica” conclude Vito.