“La Casa in Festa”: il Centro per la Famiglia di Varese si presenta alla città

0
124

VARESE, 19 maggio 2025-Si è tenuta questa mattina, presso il Teatro di Varese, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “La Casa in Festa”. L’evento, in programma per domenica 25 maggio, sarà un’importante occasione per far conoscere alla cittadinanza le attività del Centro per la Famiglia “La Casa di Varese”.

Questo progetto è nato nell’ambito dell’iniziativa “Centri per la Famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia, in collaborazione con ATS Insubria. L’obiettivo primario del Centro è creare un solido punto di connessione tra le famiglie e l’ampia rete di servizi pubblici, privati e del privato sociale presenti sul territorio. In linea con le direttive regionali, “La Casa di Varese” mira a rafforzare e integrare i legami tra i servizi territoriali, favorendo lo sviluppo e il senso di appartenenza alla comunità locale.

Alla conferenza stampa hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni laiche e religiose coinvolte nel progetto. Tra questi, il direttore generale di ATS Insubria, Salvatore Gioia, il direttore sociosanitario di ATS Insubria, Enrico Antonio Tallarita, il direttore del Dipartimento PIPSS di ATS Insubria, Sara Gambarini, il direttore sociosanitario di ASST Settelaghi, Giuseppe Calicchio, e il vicario episcopale di Varese, don Franco Gallivanone.

A fare gli onori di casa, insieme all’assessore ai Servizi Sociali del comune di Varese, Roberto Molinari, sono stati don Giampietro Corbetta e Giuseppe Tarantino, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione La Casa di Varese, ospitati dal direttore del Teatro di Varese, Filippo De Sanctis.

Durante gli interventi, si è discusso degli sviluppi della sperimentazione dei Centri per la Famiglia e del ruolo cruciale delle istituzioni nel creare sinergie a livello territoriale, condividendo esigenze e buone pratiche. Il direttore Tarantino ha inoltre fornito un aggiornamento sulle novità introdotte dal bando avviato nel settembre 2024, che includono un’estensione della copertura territoriale, la collaborazione con nuovi partner e una maggiore diversificazione delle attività proposte dal Centro Famiglia “La Casa di Varese”.

“La Casa in Festa”: un programma ricco di eventi per tutta la famiglia

La festa si terrà domenica 25 maggio presso la sede della Fondazione, in via Francesco Crispi, con il patrocinio del comune di Varese e il sostegno di numerose associazioni, parrocchie e aziende varesine. Il programma della giornata prevede:

  • Ore 11.15: Santa Messa presso la chiesa della Brunella
  • Ore 12.30: Pranzo solidale preparato dagli amici Alpini
  • Ore 14.30: Animazione e attività per tutti, tra cui massaggio neonatale, musicoterapia, laboratori creativi, truccabimbi, musica dal vivo, ping pong, giochi tradizionali e spazi informativi.
  • Ore 16.00: Spettacolo interattivo di BOLLE
  • Ore 16.30: Merenda e saluti finali

“Saremo felici, operatori e soci, insieme ai partner di progetto, di accogliere i nostri utenti e tutti coloro che verranno a trovarci in una giornata così speciale, che vedrà l’alternarsi di momenti istituzionali e di spazi di incontro informali”, hanno dichiarato gli organizzatori.

Un momento particolarmente significativo della festa sarà l’intitolazione di una nuova sala all’interno della sede della Fondazione alla memoria del compianto presidente Luigi Mombelli. Saranno presenti il fratello Paolo e don Pino Gamalero, storico direttore e presidente che ha dedicato con passione la sua vita alla “Casa”.

“La Casa in Festa” si preannuncia come un’importante occasione per la comunità varesina di conoscere da vicino le preziose attività del Centro per la Famiglia e di trascorrere una giornata all’insegna della convivialità e della partecipazione.