FIRENZE, 3 giugno 2025 – Si è conclusa con un bilancio eccezionale la 55ª edizione del Watch & Jewellery Middle East Show nell’Emirato Arabo di Sharjah, la più importante fiera dedicata a gioielleria, oreficeria e orologeria negli Emirati Arabi Uniti. L’evento ha registrato oltre 75.000 presenze, confermando il suo ruolo di leadership nel settore.
Il Padiglione Italiano si è distinto ancora una volta come il primo padiglione estero presente in fiera, che ha ospitato un totale di 500 espositori da 25 Paesi. Organizzato e coordinato da Artex per ben 40 edizioni, il Padiglione Italiano è diventato un punto di riferimento cruciale per i visitatori internazionali.
Quest’anno, la partecipazione italiana ha visto un aumento significativo, con 47 tra le migliori aziende di gioielleria provenienti da tutta Italia. Nel dettaglio, 16 aziende erano dal Piemonte, 10 dalla Campania, 7 dalla Toscana, 7 dalla Lombardia, 3 dal Lazio, 2 dalle Marche e 2 dal Veneto. L’ampliamento del Padiglione Italiano lo ha reso il più esteso tra i 25 Paesi esteri e il secondo in assoluto all’interno della fiera.

Sara Biagiotti, della direzione di Artex, ha commentato con entusiasmo i risultati ottenuti: «I risultati in termini di visitatori e vendite sono stati eccellenti. Il padiglione italiano è molto apprezzato dai visitatori per la qualità che lega innovazione e tradizione nella ricerca di dettagli e unicità». Biagiotti ha inoltre sottolineato il forte appeal del Made in Italy nel mercato arabo: «Il mercato arabo premia il Made in Italy: nel 2024 il valore delle esportazioni italiane di preziosi negli Emirati Arabi è stato pari ad 1,3 miliardi di euro e i dati parziali del 2025 confermano il buon andamento delle esportazioni, nonostante il costo dell’oro sia ormai ai massimi storici. Il Watch & Jewellery Middle East Show è, per le aziende italiane presenti, la piattaforma ideale per presidiare il mercato con successo».
Valerio Soldani, direttore dell’ufficio ICE Agenzia di Dubai, ha evidenziato l’importanza strategica degli Emirati Arabi Uniti per l’industria della gioielleria italiana: “La 55ª edizione del Watch and Jewellery Middle East Show sottolinea l’importanza strategica degli Emirati Arabi Uniti per l’industria della gioielleria italiana. Dagli ultimi dati sull’interscambio disponibili aggiornati a febbraio 2025, l’Italia è il quarto fornitore mondiale di gioielli per questo mercato. Il valore delle esportazioni ha registrato un aumento della quota di mercato del 24,2%, raggiungendo i 238 milioni di euro nei primi 2 mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.”

Soldani ha concluso ribadendo le opportunità che la fiera offre: “Negli Emirati Arabi Uniti, la domanda di beni di lusso è in costante crescita e questa fiera offre ancora più opportunità per i gioiellieri italiani che cercano di esportare verso questo mercato. La presenza dell’ICE Agenzia attraverso l’Italian Lounge ha l’obiettivo di promuovere la presenza delle aziende italiane in questa importante fiera facilitando le connessioni con gli operatori locali del settore e potenziali clienti.”
Le relazioni commerciali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti sono particolarmente significative, con un interscambio che si aggira sui 10 miliardi di euro, di cui circa 8 miliardi in esportazioni e 2 miliardi in importazioni. Con l’avvio del negoziato per un accordo commerciale tra UE ed Emirati Arabi Uniti, la regione sta assumendo un ruolo sempre più strategico nello scenario geopolitico. Il Padiglione Italiano ha offerto una panoramica completa del meglio del design, della ricerca e della tradizione orafa italiana, presentando proposte che uniscono estetica, qualità e innovaz